Biblioteca Accursio

Dipingere la disabilità con i colori dell'anima - Mostra di Loredana Fantato

Quando
02 February - 28 February 2024
Orario
Tutto il giorno
Dove
biblioteca Accursio
Categorie
MOSTRE
Tag
Arte

Dipingere la disabilità con i colori dell'anima

Mostra di Loredana Fantato a cura di Simone Fappanni 

da venerdì 2 a mercoledì 28 febbraio

Venerdì 2 febbraio, alle 18.00 inaugurazione alla presenza dell'artista

 

Loredana Fantato è una raffinata artista veneta. «Ho incontrato la disabilità all’età di trentanove anni – spiega – quando è nata la mia terza figlia con Sindrome di Down. Più che un incontro è stato uno scontro con una realtà di cui poco sapevo poiché, come tanti, fino a quel momento ne ignoravo l’esistenza.

Dopo l’accettazione delle peculiarità che ciò comportava, ho scoperto negli anni sulla mia pelle quanto fortemente siano radicati i luoghi comuni nei confronti dei disabili “mentali” che sono visti come persone semplici, caratterialmente simili (sono buoni, sempre allegri, amano la musica, ecc.), spesso associati a grande mancanza intellettiva, pochezza di desideri, aspirazioni affettive o lavorative ma a grande mitezza; luoghi comuni che ne limitano la socializzazione con i coetanei, l’inclusione, la partecipazione, lasciandoli sempre al margine della società».

Ecco quindi l’idea. «Dipingere persone con disabilità è stata una sorta di evoluzione catartica di un personale percorso artistico iniziato molti anni prima con la scrittura. «Per continuare questa narrazione – conclude – ho deciso di dare vita ad un progetto pittorico con una serie di ritratti di bambini e giovani con Sindrome di Down che ho intitolato “I Colori dell’Anima” proprio per raccontare attraverso piccoli dettagli quali un sorriso buffo, uno sguardo fiducioso, un’espressione imbronciata o curiosa, l’unicità di ogni soggetto con SdD, la complessità del suo mondo interiore, la presenza di sogni, aspirazioni e perché no, di delusioni, nella speranza di evocare nell’osservatore il giusto rispetto».

Questa mostra presenta una serie di lavori recenti di questa serie di opere.

 

Scarica qui la locandina.


La mostra è visitabile nell'orario di apertura della biblioteca dal 2 al 28 febbraio.

per info 02.88464300 - c.biblioaccursio@comune.milano.it