Trovati 68 documenti.
Trovati 68 documenti.
Pater familias / un film di Francesco Patierno
Italia ; Roma : Kubla Khan [Produttore] : Istituto Luce [Distributore], 2002, 2004
Collector's edition
'O sistema : un'indagine senza censure sulla camorra / Matteo Scanni, Ruben H. Oliva
Milano : Rizzoli [Distributore], 2006
24/7
Abstract: Dagli scippi alla prostituzione, dal traffico di eroina alla vendita di merci contraffatte, dalle tangenti sugli appalti al racket dei negozi, a Napoli tutto si muove secondo la legge di 'o Sistema, il meccanismo perverso della criminalità organizzata. Matteo Scanni e Ruben H. Oliva, giornalisti e registi, lo descrivono attraverso le voci e i volti dei protagonisti impegnati a combatterlo. Il DVD racconta senza censure l'agguato al boss che si è dissociato, il pianto dei suoi familiari, il palo in sella al motorino, il circuito dello spaccio di Scampia, la faida di Secondigliano, le ville hollywoodiane del feudo dei Casalesi. Il libro ricostruisce una mappa aggiornata degli affari della camorra a Napoli e in provincia, ripercorre l'ultima guerra tra clan, quella del 2005, e mostra gli scenari futuri. Non rassicuranti, purtroppo.
I ladri / regia di Lucio Fulci
Italia : RHV Ripley's home video [Distributore], [2011]
Abstract: Joe Castagnato, fuorilegge italo-americano, ha commesso in America un ingente furto, che gli ha fruttato ventimila sterline-oro. La somma non è mai stata trovata e su Joe gravano soltanto dei sospetti, che pero' inducono le autorità americane ad espellere il malvivente come indesiderabile, rimandandolo alla natia Napoli. Joe ha sistemato le preziose monete in molti barattoli di marmellata, che ha fatto spedire ad un immaginario committente napoletano. Durante le operazioni di scarico, Vincenzo, un facchino del porto, scopre casualmente il contenuto delle scatole e si mette d'accordo con la moglie per affrontare Joe Castagnato e ricattarlo. Nel frattempo il Commissario Di Sapio della Questura di Napoli ed un agente della Fbi, giunto dall'America, stanno cercando la preziosa refurtiva, Joe non pensa a nascondersi, ma facendo assegnamento sulla sua eccezionale capacità di crearsi degli alibi, che finora l'hanno sempre salvato dal peggio, progetta e conduce a termine un'altra audace impresa ai danni di uno speculatore. Accade che il nuovo furto di Joe abbia luogo mentre Vincenzo con la moglie ed il fratello tentano di rubare i barattoli di marmellata con le sterline, che sono depositati in un magazzino. Il Commissario Di Sapio riesce pero' a mettere Joe con le spalle al muro, accusandolo di aver voluto sottrarre le sterline e di aver causato la morte del guardiano notturno. Per difendersi da tali accuse, Joe si vede quindi costretto a confessare l'altro furto, mettendo la polizia sulle tracce dei veri colpevoli, cioè di Vincenzo e dei suoi complici. Cosi' per opera del sagace Commissario tutti i malfattori finiscono in prigione.
[Italia] : Lucky Red Home Video [Distributore], 2012
Abstract: Napoli, 1973. Peppino Sansone ha 9 anni, una famiglia affollata e piuttosto scombinata ed un cugino più grande, Gennaro, che si crede Superman. Le giornate di Peppino si dividono tra il mondo folle e colorato dei due giovani zii, Titina e Salvatore, fatto di balli di piazza, feste negli scantinati e collettivi femminili e la sua casa dove la mamma si è chiusa in un silenzio incomprensibile ed il padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia. Quando però Gennaro muore, la fantasia di Peppino riscrive la realtà e lo riporta in vita, come se il cugino fosse effettivamente il supereroe che diceva di essere...
[Milano] : Eagle Pict. [Distributore], [2012]
Abstract: Nel regno delle mozzarelle, Ciccio DOP è il signore assoluto di un candido impero in cui lui è il casaro, ovvero il produttore di formaggio più importante. Dopo anni di dominio incontrastato, Ciccio DOP si trova ad affrontare una crisi senza precedenti che lo vede precipitare in una guerra di mercato contro dei misteriosi imprenditori cinesi...
Un boss in salotto / un film di Luca Miniero ; musiche Umberto Scipione
Italia : Warner Bros. Italia [Distributore], 2014
Abstract: Cristina vive in un piccolo centro del Nord dove si è costruita una famiglia e una vita perfetta. Quando un giorno viene convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari da lei. Cristina accetta suo malgrado, e da quel momento l'ordinatissima routine famigliare viene letteralmente sconvolta dall'inarrestabile zio Ciro, un tipo molto poco abituato alle buone maniere.
[Italia] : Warner Home Video Italia [Distributore], 2004
Abstract: Tre donne, tre storie che intrecciano i loro destini tra Roma e Napoli. Margherita è madre e nonna ma anche una cantante costretta ad affrontare una crisi personale e professionale scatenata da un problema alle corde vocali. La figlia, Chiara fa la logopedista, vive a Roma e ha sempre vissuto in maniera conflittuale il rapporto con la madre. Il loro punto di incontro e di confronto è Lucia, la figlia di Chiara. Solo attraverso la nipote, Margherita riesce ad essere la madre che non è stata per Chiara.
Cuore napoletano / un film di Paolo Santoni
[Italia] : Dolmen Home Video [Distributore], [2006]
[Italia] : Lucky Planets, [2009]
Milano : Medusa Video [Distributore], [2009]
Il mondo dei miracoli / un film di Luigi Capuano
Cologno Monzese (MI) : Medusa Video [Distributore], [2010]
I classici del cinema italiano
[Roma] : Gruppo editoriale l'Espresso, 2015
Il teatro di Repubblica-L'Espresso - Toni Servillo a teatro ; 3
Vento di terra / regia, soggetto e sceneggiatura di Vincenzo Marra
Italia ; Italia : R&C [Produttore] : Mikado [Distributore], 2004, [2004]
Italia ; Italia : Pequod [Produttore] : Dolmen Home Video [Distributore], 2003, 2004
L' età di mezzo : L'intervallo ; Cadenza d'inganno ; A scuola / tre film di Leonardo Di Costanzo
Bologna : Cineteca di Bologna, 2014
Cinemalibero
Abstract: Tre film che esplorano una città, Napoli, luogo di dure contraddizioni contemporanee, e una fragile età della vita. Un ragazzo, una ragazza rinchiusi in un edificio abbandonato. Lei è la prigioniera, lui è obbligato a farle da carceriere. Un racconto d'amore spezzato, di poesia calpestata (L'intervallo, 2012). Otto anni nella vita di un ragazzo cresciuto nei quartieri spagnoli di Napoli (Cadenza d'Inganno, 2011). La vita di una classe di scuola media, la fatica di trasmettere conoscenza là dove la scuola sembra aver perso ogni valore sociale (A scuola, 2003).
Cient'anne / [regia di Ninì Grassia]
[Milano] : Mondadori [distributore], [2014]
Campi Bisenzio (FI) : General Video [Distributore], 2006
[Roma! : Fandango Home Entertainment, c2009
Perdono / regia di Ettore M. Fizzarotti
[Italia] : 01 Distribution [Distributore], 2010
Abstract: Federico, la fidanzata Laura e la cugina di lei, Caterina, sono tre giovani pieni di speranza, uniti da una grande amicizia che sembra indissolubile. I tre lavorano in un grande magazzino ma, quando Caterina decide di tentare la carriera musicale, date le sue doti vocali, tutto cambia. Caterina diventa una cantante di successo e Federico s'innamora di lei. Caterina, che però non vuole far soffrire la cugina Laura, finge di non ricambiare il giovane facendo mettere a quest'ultimo la testa a posto.
Italy : Paramount [Distributore], 2009
Paramount collection
Abstract: Hamilton, un avvocato americano, arriva a Napoli per sistemare alcune questioni legali rimaste in sospeso a causa dell'improvvisa morte di un suo fratello. Qui scopre che, nell'incidente automobilistico che costò la vita a suo fratello, è morta anche la donna con la quale conviveva da tempo. La coppia ha lasciato un figlio di otto anni, Nando, che vive con la giovane zia Lucia, una ragazza esuberante e fervida di invenzioni e di fantasia. Nando non conduce una vita adeguata ad un ragazzo della sua età. Non va a scuola e passa le sue giornate in occupazioni non tutte lodevoli. Hamilton decide allora di prolungare il suo soggiorno per tentare di raddrizzare il ragazzo e abituarlo ad una nuova concezione di vita. Ma l'impresa si dimostra ardua, per quanto Hamilton tenti tutti i mezzi, compresi quelli legali, per sottrarre Nando al suo ambiente. Impegnato nella disputa, l'avvocato va però pian piano ammorbidendosi, i suoi rigidi preconcetti si sgretolano per lasciar posto ad una maggior comprensione, in cui ha il suo peso il fascino dell'esistenza povera ma sorridente e bonaria degli abitanti, la dolcezza della natura e le grazie di Lucia. Così, sul punto di partire sconfitto, Hamilton comprende che non potrebbe più sopportare la vita che l'attende in America e, seguendo l'esempio del fratello, decide di rimanersene a Napoli, accanto a Lucia ed a Nando.