Trovati 68 documenti.
Trovati 68 documenti.
Lezioni di piano / regia, soggetto e sceneggiatura di Jane Campion ; musica di Michael Nyman
Nuova Zelanda ; Italia : Jan Chapman Productions [Produttore], 2003
Abstract: Giunta in Nuova Zelanda, una ragazza, muta dalla nascita, sposa per procura un coltivatore inglese. Un vicino di casa l'aiuta a recuperare il pianoforte che il marito della donna rifiuta e ne diviene l'amante.
Dancer in the dark / un film di Lars Von Trier ; musiche composte da Bjork
Prato : General Video [Distributore], [2009]
General video classic
Abstract: Selma, ragazza madre, +¿ arrivata negli Stati Uniti dalla ex-Cecoslovacchia. Nel piccolo paese agricolo dove risiede, ha trovato lavoro come operaia in fabbrica. Selma non dice a nessuno la realt+á della propria situazione: sta diventando cieca, e suo figlio Gene +¿ destinato alla stessa sorte se lei non riuscir+á a farlo operare in tempo. Si tratta di una operazione costosa, e per questo Selma giorno dopo giorno mette da parte il denaro, spendendo il minimo indispensabile e facendo turni di straordinario anche notturno. Selma ha la passione per il musical, e nei ritagli di tempo partecipa alle prove della locale compagnia teatrale. Ma la sua vista peggiora sempre di pi+¦, e ormai i movimenti che pu+¦ fare sono veramente pochi. Selma si confida con Bill, il vicino proprietario di casa e poliziotto. Anche Bill ha bisogno di soldi per assecondare i desideri sempre crescenti della moglie e, approfittando di un momento in cui Selma non distingue la sua presenza, osserva dove la donna tiene i risparmi e quando lei +¿ assente entra in casa e li ruba. Selma per+¦ se ne accorge, capisce che +¿ stato lui, cerca di riaverli indietro. Bill nega tutto, scoppia una lite, parte un colpo dalla pistola di ordinanza: ferito, Bill sente di non avere pi+¦ la forza di sostenere i problemi che lo affliggono, chiede allora a Selma di non lasciarlo in quella condizione. Selma spara altri proiettili su di lui e l'uomo muore. Viene arrestata, sottoposta al processo e infine condannata a morte. Mentre +¿ in carcere, il caso viene riaperto, c'+¿ un rinvio e forse si potrebbe sperare in qualche cambiamento. Ma i soldi per l'avvocato non ci sono pi+¦, bisogna utilizzare quelli messi da parte per Gene. Selma dice di no. Rifiuta qualunque altra azione legale. Il rinvio scade e Selma muore per impiccagione.
Othello / diretto da Orson Welles ; tratto dalla storia di William Shakespeare
[Roma] : CVC, 2004
Abstract: Durante il periodo delle Repubbliche marinare in Italia, Otello, detto il moro di Venezia, viene inviato dal Doge a difendere la roccaforte di Cipro dai musulmani, dopo il suo matrimonio con la bella e nobile Desdemona. Avendo scelto Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Jago che incomincia a insinuare dubbi sulla fedeltà della moglie. Con un artificio Jago riesce a convincerlo del tradimento e Otello, folle di gelosia, uccide Desdemona. Ma la verità viene a galla , Jago è smascherato e condannato a morte mentre Otello non resiste al rimorso e si suicida.
Il settimo sigillo / soggetto, sceneggiatura e regia di Ingmar Bergman ; musica di Erik Nordgren
US ; [Italia] : Svensk Filmindustri [Produttore] : San Paolo Audiovisivi [Distributore], 2000
Abstract: Di ritorno dalla Crociata, un cavaliere e il suo scudiero, pedinati dalla Morte in persona, attraversano un mondo devastato dalla peste dove il fanatismo ha preso il posto della religione.
Il sapore della ciliegia / regia, soggetto e sceneggiatura di Abbas Kiarostami
Iran ; Milano : A. Kiarostami Prod. [Produttore] : 20th Century Fox for Home ent. [Distributore], 1997, [200?]
[Italia] : 01 Distribution [Distributore], 2004
Abstract: Per aderire alle richieste di una troupe televisiva giapponese, Federico Fellini si lascia intervistare nel quadro di Cinecittà, là dove, nel 1940, arrivò, cronista sprovveduto e frastornato, per un pezzo su di una diva dell'epoca. L'occasione è buona per far rivivere quegli anni e quel mondo, colorito e vociante, che è il mondo dello spettacolo, in un viaggio nella memoria venato di nostalgia. Tutti lavorano con il regista, operatori, tecnici, attrezzisti, scenografi, assistenti vari e comparse, in una sostanziale e producente unità di intenti. Ora quei tempi sono passati, il tramvetto da Termini a Cinecittà non c'è più, Anita Ekberg e Marcello Mastroianni rivedono loro stessi nella celebre sequenza della Fontana di Trevi nella Dolce vita, mentre i teatri di posa ci appaiono minacciosamente circondati da casermoni di cemento e perennemente aggrediti dalle antenne televisive. Eppure, tutta la gente del Cinema è ancora lì, rumorosa, tenace ma anche allegra, per lavorare con Fellini e per il Cinema.
Usa ; Italia : Paramount [Produttore] : Universal Studios [Distributore], 2005
Abstract: La discesa nell'inferno dell'alcolismo di uno scrittore in crisi: nell'arco di un fine settimana è ricoverato in una clinica psichiatrica, tenta il suicidio e si salva, forse, grazie all'amore della fidanzata.
Italia : Universal Pict. Italia [Distributore], 2012
Abstract: Un esperto di sistemi di sorveglianza che riceve da un uomo d'affari l'incarico di indagare sulla moglie sospettata di tradimento. Ma quando Harry, analizzando i nastri registrati, si accorge che i due amanti stanno correndo un grave rischio, esita a portare a termine il suo incarico.
Signore e signori / un film di Pietro Germi
[Milano] : Corriere della Sera [distributore], [2008]
I DVD del Corriere della Sera - Bianco e nero all'italiana
Milano : Twentieth Century Fox home entertainment [distributore], [2008]
Abstract: Durante le lotte per la conquista del potere a Kyoto, nel Giappone del XVI secolo, il principe Shinge Takeda, ambizioso e valoroso, muore. Prevedendo la riscossa dei rivali, trattenuti dalla sua fama, il morente chiede al fratello Nobukado e al figlio Katsuyori, e a tutti i generali del clan, di rimanere nei propri territori e di nascondere la sua morte. Nobukado, trovato un ladro in procinto di venire crocifisso e avendolo salvato per la sua somiglianza con Shinge, convince tutti a farlo passare per il principe morto. Kagemusha - che significa: ombra di Shinge - accetta per interesse e, tenta di approfittare della situazione. Poi però, compenetratosi delle sue responsabilità, ha comportamenti che gli guadagnano la stima di Nobukado, il rispetto dei cortigiani, l'affetto del nipotino di Shinge. Un giorno, però viene scoperto dalla soldataglia e i maggiorenti si trovano costretti a interrompere l'inganno e ad allontanarlo. Nello stesso tempo, Katsuyori, intollerante delle decisioni impartite dal padre, intraprende una disastrosa guerra nella quale tutto il clan trova rovina. Kagemusha, che ha osservato tutto con disperazione, quasi fosse il redivivo Shinge, si getta contro l'armata vincitrice e muore.
Francia ; Firenze : Ciby 2000 [Produttore] : Cecchi Gori Home Video [Distributore], 2000
Abstract: Nel 1941, un partigiano e il suo impetuoso amico accumulano una fortuna e la fama di eroi della resistenza finché convincono il loro clan a rifugiarsi in un sotterraneo e a fabbricare armi e altri prodotti per il mercato nero.
Due soldi di speranza / un film di Renato Castellani
[Milano] : Corriere della Sera [distributore], [2009]
Bianco e nero all'italiana - I DVD del Corriere della Sera
Roma : Multimedia San Paolo, c2006
Abstract: Orfeo è un giovane meticcio di Rio che fa il tranviere ed è fidanzato con Mira. Amante della musica, Orfeo, quando canta accompagnandosi con la chitarra fa sorgere il sole, come dicono i ragazzini. Alla vigilia del famoso carnevale di Rio, giunge dalla campagna Euridice, una graziosa ragazza, che è venuta a trovare la cugina Serafina. In realtà Euridice è venuta a Rio per sottrarsi alla persecuzione di un misterioso personaggio, che al suo paese vuole ucciderla: ella spera che nella grande città costui non possa raggiungerla. Orfeo, che è anche un famoso ballerino e crea le migliori coreografie carnevalesche, s'innamora della ragazza e la invita ad unirsi ai danzatori che devono esibirsi con lui. Ma durante le danze compare il misterioso personaggio, che nel suo costume simboleggia la morte: Euridice fugge in preda al terrore e si nasconde nel deposito dei tram. Orfeo, accorso per darle aiuto, vorrebbe illuminare l'ambiente, ma per errore innesta l'interruttore dell'alta tensione: Euridice, che stava appoggiata ad un cavo, resta fulminata e il suo corpo è portato via. Orfeo la cerca disperatamente alla polizia, finchè un vecchio lo porta ad una seduta spiritica: qui, sentendo la voce dell'amata, Orfeo non sa resistere alla tentazione di voltarsi, ma alle sue spalle c'è una vecchia megera. Finalmente la ritrova all'obitorio, e porta il suo corpo fino alla collina dov'è la sua capanna ma Mira e le sue amiche gli si avventano contro e lo fanno precipitare nel burrone. I due corpi restano uniti nella morte: un ragazzino amico d'Orfeo, che ne ha raccolto la chitarra, si mette a cantare e ancora una volta sorge il sole.
[Roma] : Rarovideo ; Campi Bisenzio : Cecchi Gori home video, 2011
Abstract: Nel 1901 nella citta di Uppsala, in Svezia, Henrik Bergman, uno spiantato studente di Teologia che convive nascostamente con la cameriera Frida Strandberg, s'innamora, ricambiato, di Anna Akerblom, la pervicace sorella del suo amico Ernst. Questo amore F osteggiato dalla signora Karin, la madre di Anna, la quale, essendo a conoscenza della relazione di Henrik con Frida, costringe il giovane a partire dopo aver scritto una lettera d'addio ad Anna. Henrik per= pensa sempre a lei e vuole incontrarla ma Anna lo respinge. Successivamente Frida riesce a convincerla che Henrik F innamorato di lei, ed F disposta a farsi da parte. Frattanto Anna ha contratto la tubercolosi e deve andare in sanatorio, in Svizzera. Guarita, scrive ad Henrik ma la madre distrugge la sua lettera e porta la figlia in Italia per un lungo viaggio. Alla morte del marito, Karin rivela alla figlia il particolare della lettera bruciata e la ragazza decide di tornare all'istante e di sposare Henrik.
Odio implacabile / regia: Edward Dmytryk ; sceneggiatura: John Paxton ; musica: Roy Webb
[Italia] : Columbia Tristar home entertainment, [2004]
RKO. Il grande cinema. - [Roma] : Columbia Tristar home entertainment [distributore]. - DVD; in contenitore, 19 cm.
Gran Bretagna ; [Roma] : British Lion Film [Produttore] : 01 Distribution [Distributore], 2005
Abstract: Lo scrittore americano Holly Martins va a Vienna alla ricerca di un amico misteriosamente scomparso e dato per morto. Scoprirà che il suo funerale è una messa in scena e che il suo amico è complice di un misterioso complotto.
Segreti e bugie / regia e sceneggiatura di Mike Leigh ; musica di Andrew Dickson
Gran Bretagna ; Italia : Ciby 2000 [Produttore] : Bim [Distributore], 2003
Abstract: Rimasta orfana dopo la morte dei genitori adottivi, una giovane optometrista decie di cercare la vera madre. Scopre una donna fragile e frustrata e una sorellastra infelice e aggressiva.
ES ; Italia : Unici [Produttore] : Multimedia San Paolo [Distributore], 2002
Abstract: Poco prima di prendere i voti, una giovane novizia si reca in visita per qualche giorno dallo zio, rimasto vedovo trent'anni prima, la notte delle sue nozze. L'anziano latifondista crede di ravvisare una somiglianza fra la nipote e la moglie morta. Pertanto, prima le chiede di indossare l'abito nuziale, poi la droga e cerca di violentarla, infine si pente e le confessa la sua colpa.
[Italia] : Multimedia San Paolo [Distributore], 2010
Abstract: Nel settembre del 1944 gli insorti di Varsavia si battono eroicamente con le preponderanti forze tedesche. Decimati dai bombardamenti aerei e dagli attacchi dei carri armati i rivoltosi si ritirano verso il centro della citta, contendendo il terreno al nemico metro per metro. Una compagnia, ridotta ad un pugno d'uomini, dopo aver tentato un'estrema difesa alla periferia, si ritira sotto la guida di un ufficiale. Il quartiere del centro F circondato dai tedeschi e l'unica via di scampo F quella offerta dalle fogne. Nel labirinto sotterraneo, pieno di miasmi e di gente impazzita per il terrore, fa loro da guida una ragazza che, nella sua qualita di portaordini, ha percorso pi· volte quel cammino. A poco a poco la schiera si assottiglia: alcuni muoiono per gli stenti e per le ferite, altri impazziscono, alcuni cadono in mano ai tedeschi, altri sono uccisi nel tentativo di uscire alla luce. Solo il comandante e un subalterno riescono a raggiungere la salvezza, ma, appena fuori, il comandante scopre che parecchi dei suoi uomini si sono perduti per colpa del subalterno, il quale, per uscire pi· presto da quell'inferno, li ha abbandonati deliberatamente alla loro sorte. Accecato dallo sdegno, il comandante uccide il traditore, e rientra nel triste sotterraneo alla ricerca dei suoi uomini.
Il divo / un film di Paolo Sorrentino ; sceneggiatura Lino Fiorito ; musica Teho Teardo
[Italia] : Lucky Red Home Video [Distributore], 2008
Abstract: Siamo negli Anni Ottanta e Giulio Andreotti, un uomo freddo e distaccato, apparentemente privo di qualsiasi reazione emotiva, è a capo di una potente corrente della Democrazia Cristiana ed è pronto per l'ennesima presidenza del Consiglio. L'uccisione di Aldo Moro pesa però su di lui come un macigno impossibile da rimuovere. Passerà attraverso morti misteriose (Pecorelli, Calvi, Sindona, Ambrosoli) in cui lo si riterrà a vario titolo coinvolto, supererà senza esserne scalfito Tangentopoli per finire sotto processo per collusione con la mafia. Processo dal quale verrà assolto.