Biblioteca Sormani

Contatti

Biblioteca Sormani
Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano | Municipio 1
800880066

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

AVVISI

  • È raccomandato l'uso della mascherina chirurgica (sopra i 6 anni) durante la permanenza in biblioteca e per partecipare alle attività culturali che si svolgono al chiuso.
  • La prenotazione resta obbligatoria per partecipare agli eventi, mentre non è più richiesta per accedere alla Sala Massima.
  • Il servizio ILL (Inter Library Loan) viene ripristinato con nuove modalità

In evidenza

Vedi tutti

Succede in biblioteca

Maschi tra le righe
Maschi tra le righe Letteratura per ragazzi e nuove rappresentazioni del maschile. A cura di Fausto... Orario:
Biblioteca al Parco
Biblioteca al Parco Leggi, costruisci, gioca insieme a noi   Diritto all’ozio, agli odori, al dialogo, alla strada,... Orario:

Servizi

Per informazioni e assistenza chiama il numero verde 800 88 00 66. Ti risponderemo da lunedì a sabato dalle 9 alle 18.

Puoi prenotare tramite il Catalogo on line libri e audiovisivi. Dopo avere ricevuto via mail conferma della loro disponibilità puoi effettuarne il ritiro in Biblioteca senza ulteriore prenotazione e senza attesa.

ATTENZIONE: per consentire la chiusura in sicurezza degli sportelli il servizio di ritiro da lunedì a venerdì chiude alle 19.15. Dalle 19.15 alle 19.30 rimane attivo il solo servizio di autorestituzione.

Puoi accedere liberamente alle vetrine e allo scaffale aperto.

Novità, proposte di lettura e di ascolto, spunti per approfondimenti tematici ti aspettano nel nostro "Punto LIBeRO": puoi scegliere fra gli ultimi arrivi di narrativa e saggistica, oppure farti ispirare da vetrine a tema, che propongono libri, film e musica su argomenti o filoni particolari a rotazione. Se sei in cerca di consigli di lettura, "Scelti per voi" ti presenta alcuni suggerimenti dei bibliotecari, direttamente dalla nostra community. Inoltre puoi visitare il nuovo spazio "Sormani green", con una serie di proposte dedicate ai temi ambientali, insieme a piccole esposizioni di testi storici dalle nostre raccolte.

Il servizio è attivo negli orari di apertura della Biblioteca. Per la registrazione e la restituzione dei prestiti puoi rivolgerti ai bibliotecari fino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura della biblioteca. Restano sempre attive le postazioni di autoprestito e autorestituzione. 

È fortemente raccomandato l'uso della mascherina per tutta la durata della tua permanenza in Sala.

Puoi accedere liberamente alla Sala Riviste al piano terreno (*) e alla Sala Massima al primo piano. (*) Qui sono disponibili gli ultimi numeri delle principali testate. Per la consultazione di arretrati e per tutti i periodici non esposti in sala, vedi alla voce CONSULTAZIONE IN SEDE DI LIBRI, PERIODICI STORICI E MICROFILM.

È fortemente raccomandato l'uso della mascherina per tutta la durata della tua permanenza in Sala.

Puoi prendere appuntamento per consultare i libri della Biblioteca che non sono ammessi al prestito, i periodici storici e i numeri arretrati di quelli correnti, i microfilm.

Per i periodici e i microfilm invia una mail a c.bibliocentraleper@comune.milano.it. La consultazione è allestita al piano terra.

Puoi effettuare la richiesta dei libri direttamente in biblioteca. Per avere informazioni e assistenza e per concordare un appuntamento puoi chiamare il Numero Verde 800 88 00 66 da lunedì a sabato dalle 9 alle 18. La consultazione è allestita al primo piano presso la Sala Massima.

È fortemente raccomandato l'uso della mascherina per tutta la durata della tua permanenza in Sala.

La gran parte del patrimonio della biblioteca è custodito nei depositi. Puoi richiedere i documenti anche tramite opac. Il servizio di consegna è attivo dal lunedì al venerdì fino alle 19, il sabato fino alle 18.

E' aperto al pubblico il servizio di consultazione di internet per fini di studio, ricerca e documentazione. Il servizio è attivo secondo il seguente orario:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30;
  • martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30;
  • sabato dalle 10.00 alle 13.00.
  • E’ necessario prenotarsi tramite l'App Affluences o chiamando il Numero Verde 800880066.

    L’utente che si è prenotato dovrà risultare iscritto (vedi App Carta dei Servizi) e esibire il Documento di Identità ai bibliotecari perché possano verificare la corretta corrispondenza tra il nominativo della prenotazione e quello della persona che si presenta.

    E’ possibile navigare per un massimo di due ore al giorno e salvare i documenti su dispositivi USB o stampare a pagamento, acquisendo la tessera per la stampa tramite erogatore automatico e utilizzando le fotocopiatrici al Piano Terra.

    È fortemente raccomandato l'uso della mascherina per tutta la durata della tua permanenza in Sala.

    La Sezione Ragazzi si trova al piano terra del Palazzo ed è dedicata agli utenti da 0 a 18 anni. Negli orari di apertura della biblioteca si può accedere liberamente agli scaffali. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, è prenotabile uno spazio per lo studio di gruppo, per un massimo di 8 persone contemporaneamente, tramite l'App Affluences o chiamando il Numero Verde 800880066.

    Uno staff dedicato è a disposizione tutti i pomeriggi dalle 14.30 fino alla chiusura dei servizi. Il giovedì e il sabato la Sezione propone incontri e laboratori per bambini da 5 a 10 anni. Sono previste iniziative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado: per informazioni si può contattare lo staff via mail all'indirizzo c.bibliocentraleragazzi@comune.milano.it oppure al numero 0288465008 nelle ore pomeridiane.

    Il giardino è aperto e accessibile nei seguenti orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.00; martedì-venerdì dalle 9.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 17.30.


    Proposte di lettura, di ascolto e visione

    MEDITERRANEO. Storie, attualità, narrazioni

    VACANZE GREEN. Idee per un turismo sostenibile

    STORIE DA ASCOLTARE. Una scelta di audiolibri

    Vedi altri consigli di lettura e aggiornamenti sui nuovi arrivi