Biblioteca Sormani

Contatti

Biblioteca Sormani
Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano | Municipio 1
800880066

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

LAVORI IN CORSO!

Per consentire il riallestimento di alcuni spazi e funzioni:

  • la Biblioteca chiude dal 28 al 30 novembre e dal 9 al 12 dicembre 
  • la Sezione Periodici (Sala Riviste, Sala Microfilm, Sala Giuridica Pisapia) chiude dal 21 novembre al 3 dicembre 
  • durante i periodi di chiusura, la mostra Naufraghi in un mare di neve resta aperta secondo i consueti orari e per gli incontri programmati in sala del Grechetto l'ingresso è da via Francesco Sforza 7.

Ci scusiamo per il disagio e speriamo che le novità possano rendere la biblioteca più funzionale e accogliente.

Il Punto Web ha modificato i suoi orari di apertura al pubblico: vai alla pagina dedicata.

Il Deposito di via Quaranta è temporaneamente chiuso per manutenzione straordinaria agli impianti e relativo collaudo. La riapertura è programmata a conclusione dei lavori, prevista per il mese di gennaio. Ci scusiamo per il disagio 

In evidenza

Vedi tutti

Succede in biblioteca

Naufraghi in un mare di neve
Artisti e scrittori italiani nella campagna di Russia Mostra a cura di Maria Teresa Giusti, Mauro...
I suoni diventano parole
  Luca Scarlini presenta e racconta il libro I testamenti traditi di Milan Kundera (Adelphi)   Clarinettista Selene Framarin Musiche di... Orario:
Senza posa
Senza posa.Musicisti, poeti, artisti nella Milano degli anni ’80 Mostra fotografica di Carla De Bernardi   La mostra...

Servizi

Per informazioni e assistenza chiama il numero verde 800 88 00 66. Ti risponderemo da lunedì a sabato dalle 9 alle 18.

Puoi prenotare tramite il Catalogo on line libri e audiovisivi. Dopo avere ricevuto via mail conferma della loro disponibilità puoi effettuarne il ritiro in Biblioteca senza ulteriore prenotazione e senza attesa.

ATTENZIONE: per consentire la chiusura in sicurezza degli sportelli il servizio di ritiro da lunedì a venerdì chiude alle 19.15. Dalle 19.15 alle 19.30 rimane attivo il solo servizio di autorestituzione.

Puoi accedere liberamente alle vetrine e allo scaffale aperto.

Novità, proposte di lettura e di ascolto, spunti per approfondimenti tematici ti aspettano nel nostro "Punto LIBeRO": puoi scegliere fra gli ultimi arrivi di narrativa e saggistica, oppure farti ispirare da vetrine a tema, che propongono libri, film e musica su argomenti o filoni particolari a rotazione. Se sei in cerca di consigli di lettura, "Scelti per voi" ti presenta alcuni suggerimenti dei bibliotecari, direttamente dalla nostra community. Inoltre puoi visitare il nuovo spazio "Sormani green", con una serie di proposte dedicate ai temi ambientali, insieme a piccole esposizioni di testi storici dalle nostre raccolte.

Il servizio è attivo negli orari di apertura della Biblioteca. Per la registrazione e la restituzione dei prestiti puoi rivolgerti ai bibliotecari fino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura della biblioteca. Restano sempre attive le postazioni di autoprestito e autorestituzione. 

È fortemente raccomandato l'uso della mascherina per tutta la durata della tua permanenza in Sala.

Puoi accedere liberamente alla Sala Riviste al piano terreno (*) e alla Sala Massima al primo piano. (*) Qui sono disponibili gli ultimi numeri delle principali testate. Per la consultazione di arretrati e per tutti i periodici non esposti in sala, vedi alla voce CONSULTAZIONE IN SEDE DI LIBRI, PERIODICI STORICI E MICROFILM.

È fortemente raccomandato l'uso della mascherina per tutta la durata della tua permanenza in Sala.

Puoi prendere appuntamento per consultare i libri della Biblioteca che non sono ammessi al prestito, i periodici storici e i numeri arretrati di quelli correnti, i microfilm.

Per i periodici e i microfilm invia una mail a c.bibliocentraleper@comune.milano.it. La consultazione è allestita al piano terra.

Puoi effettuare la richiesta dei libri direttamente in biblioteca. Per avere informazioni e assistenza e per concordare un appuntamento puoi chiamare il Numero Verde 800 88 00 66 da lunedì a sabato dalle 9 alle 18. La consultazione è allestita al primo piano presso la Sala Massima.

È fortemente raccomandato l'uso della mascherina per tutta la durata della tua permanenza in Sala.

La gran parte del patrimonio della biblioteca è custodito nei depositi. Puoi richiedere i documenti anche tramite opac. Il servizio di consegna è attivo dal lunedì al venerdì fino alle 19, il sabato fino alle 18.

La Sezione Ragazzi si trova al piano terra del Palazzo ed è dedicata agli utenti da 0 a 18 anni. Negli orari di apertura della biblioteca si può accedere liberamente agli scaffali. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, è prenotabile uno spazio per lo studio di gruppo, per un massimo di 8 persone contemporaneamente, tramite l'App Affluences o chiamando il Numero Verde 800880066.

Uno staff dedicato è a disposizione tutti i pomeriggi dalle 14.30 fino alla chiusura dei servizi. Il giovedì e il sabato la Sezione propone incontri e laboratori per bambini da 5 a 10 anni. Sono previste iniziative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado: per informazioni si può contattare lo staff via mail all'indirizzo c.bibliocentraleragazzi@comune.milano.it oppure al numero 0288465008 nelle ore pomeridiane.

Il giardino è aperto e accessibile nei seguenti orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.00; martedì-venerdì dalle 9.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 17.30.


Proposte di lettura, di ascolto e visione

MEDITERRANEO. Storie, attualità, narrazioni

VACANZE GREEN. Idee per un turismo sostenibile

STORIE DA ASCOLTARE. Una scelta di audiolibri

Vedi altri consigli di lettura e aggiornamenti sui nuovi arrivi