Forum » Recensioni

L'arte di cucinare desideri
4 1
Bauermeister, Erica

L'arte di cucinare desideri

Milano : Garzanti, 2013

Abstract: Il ristorante di Lillian è un luogo speciale. Un luogo in cui tornare a sorridere e guardare al futuro con occhi diversi. Nella sua cucina Lillian non prepara solo piatti prelibati, ma li arricchisce con un ingrediente segreto in grado di scacciare la malinconia e dare voce alle emozioni più profonde. Un ingrediente che Lillian conosce fin da bambina perché l'ha aiutata a ritrovare l'affetto di sua madre. Intorno a lei, gli allievi della sua scuola di cucina e i suoi aiutanti ricercano quella stessa magia per dare una svolta alle loro vite. Come Chloe che, delusa dall'amore, ha paura dei sentimenti che prova; Finnegan che, fuggendo da un doloroso passato, si rifugia nella scrittura; o Isabelle che ha perso il gusto dei ricordi. Lillian sa che per ogni problema esiste la ricetta perfetta: una crostata di frutta per riassaporare la felicità, una zuppa fumante per farsi sorprendere di nuovo dal destino, un arrosto per avere nuovamente fiducia. Nessuno può tenere chiuso il proprio cuore davanti a un manicaretto preparato dalle sue mani. Nemmeno Al, il misterioso cliente che, dietro un'apparente sicurezza, nasconde una ferita: la crisi del suo matrimonio che ha fatto crollare le sue certezze. Anche per lui Lillian ha il rimedio giusto. Questa volta, però, è lei a essere in cerca di una risposta. La vita l'ha messa davanti a una notizia inaspettata e deve trovare il coraggio di guardare nel profondo dentro sé stessa.

200 Visite, 1 Messaggi
Utente 10581
505 posts

Che delusione! Purtroppo il primo libro mi era talmente piaciuto, che quando ho visto questo, con un bel vasetto di marmellata in copertina non ho esitato ad acquistarlo, non soffermandomi affatto sul titolo. Sì, perchè alla fine c'è una bella differenza tra "La scuola degli ingredienti segreti" e "L'arte di cucinare desideri".
Nel primo libro si è immersi nell'atmosfera accogliente di una cucina e da tutti gli odori che essa emana. In questo libro l'autrice approfondisce le storie di alcuni dei personaggi del primo libro rendendolo pesante. Ritroviamo Chloe ed anche Tom. Ma della cuoca Lilian e della sua capacità di risolvere i problemi degli altri dietro ad un buon piatto appositamente preparato non v'è traccia. Peccato!

  • «
  • 1
  • »

1780 Messaggi in 1615 Discussioni di 140 utenti

Attualmente online: Ci sono 23 utenti online