Forum » Recensioni

L'omicidio Carosino
1 1
De_Giovanni, Maurizio - De_Giovanni, Maurizio

L'omicidio Carosino

Villaricca : Cento Autori, 2014

Abstract: Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi possiede un dono che è allo stesso tempo una condanna: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo istante di vita e ne sente il dolore del distacco. Non può fare a meno di scrutare un'immagine - come un fotogramma di un film la cui pellicola si è inceppata nel proiettore - e udire una frase enigmatica, pronunciata di solito a metà, che si ripete in continuazione, come una cantilena. Un'esperienza sufficiente a imprimere nella sua anima un dolore forte, lancinante, a tratti insopportabile, che lo stesso commissario ha definito il Fatto.

217 Visite, 1 Messaggi
Utente 10581
505 posts

Di De Giovanni ho letto Vipera, ma non mi è piaciuto per nulla. Decido quindi di incominciare dall'inizio dando al commissario Ricciardi un'altra possibilità. Leggo la prefazione che mi aiuta a capire alcune cose e leggo i tre capitoli, ma niente da fare. IL fatto che lui veda i morti mi ricorda tanto la serie Medium, l'ultimo capitolo "Mammarella" è molto simile a Vipera. Gli altri due capitoli invece non mi hanno lasciato nulla. Il commissario Ricciardi rimane per me un personaggio antipatico e con De Giovanni io ho chiuso!

• «
  • 1
  • »

1789 Messaggi in 1622 Discussioni di 141 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online