Forum » Recensioni

Ti mangio il cuore
5 1
Bonini, Carlo - Foschini, Giuliano

Ti mangio il cuore

Milano : Feltrinelli, 2019

84 Visite, 1 Messaggi

Nei territori di Foggia, nel Foggiano e nel Gargano c’è una quarta mafia e non è la sacra corona unita. Non ha un nome ma il titolo del libro ci dà un’idea: “ti mangio il cuore”, è questo il messaggio che un boss in carcere fa recapitare al proprio avvocato per il tramite della moglie e in questa terra si mantiene la parola data..
E’ una mafia feroce, primitiva e al tempo stesso estremamente scaltra ed evoluta, mai povera. Il racconto è tanto agghiacciante quanto vero, purtroppo. Spesso mi sono chiesta cosa si nascondesse dietro un’apparente tranquillità in una zona che conosco bene, dubbi che questo libro, in parte, mi ha chiarito e loro, i cattivi, si avvantaggiano proprio del fatto che se ne parli così poco…
Ha molto ritmo ed è bello da leggere: i personaggi, vittime o carnefici che siano, parlano in prima persona, così puoi entrare nel loro mondo. Le azioni sono clamorose: assalti ai portavalori, stragi, quartieri isolati in piena notte con veicoli incendiati, uso di bazooka, esecuzioni esemplari con accanimento sui volti, scene da film, poche righe sui giornali, perlopiù locali, motivo in più per leggerlo e invitare altri a leggerlo….

  • «
  • 1
  • »

1780 Messaggi in 1615 Discussioni di 140 utenti

Attualmente online: Ci sono 22 utenti online