Forum » Recensioni

Il vortice
4 1
Macdonald, Ross <1915-1983>

Il vortice

Milano : A. Mondadori, 1980

10 Visite, 1 Messaggi
Utente 35548
40 posts

Anonimi non si è mai

Una lettera anonima sposta gli equilibri della benestante famiglia Slocum, scoperchiando scomode verità che con l'aiuto di Lew Archer verranno a galla.
L'Hard boiled è stato modellato da autori come questo, che con i loro investigatori scavavano dietro le facciate luminose delle apparenze, trovandovi spesso crepe irreparabili.

Da un lato MacDonald può ricordare Chandler, sicuramente meno ironico ma più diretto e con un maggior interesse all'intreccio della trama. Dall'altro, ha la il piglio da duro alla Hammett, anche se gli spigoli sono più smussati e sorretti da un forte senso etico.

Parole dello stesso MacDonald:
"Hammett ha inventato il giallo "duro" e Chandler lo ha sviluppato. La specialità di Hammett era la forza e la semplicità combinate con realismo sociale che ai suoi tempi non aveva precedenti. Chandler ha portato alla narrativa poliziesca acume, eleganza e una forza narrativa originalissima. Entrambi, secondo me, avevano la tendenza a dare troppo peso alla figura centrale dell'investigatore. Il mio detective è sempre presente, ma "sommerso" nel romanzo: è un mezzo per raggiungere un fine e non è fine a se stesso."

"Con Lew Archer ho tentato di creare un investigatore che fosse più un uomo che un eroe letterario. È il tipo capace di dedicarsi al lavoro investigativo a causa del suo interesse per gli altri esseri umani, con le loro debolezze, le loro crisi, ma anche con le qualità che compensano i loro difetti. (...) Probabilmente la mancanza delle più romantiche qualità che si notano in genere nei detective letterari fa sì che Archer sia meno "colorito" di tanti altri."

Vero, Archer appare meno "colorito" di altri suoi colleghi. Ma che importa, quando lasci comunque il segno?

Il detective Archer, anche se col nome cambiato in Lew Harper, lo si può vedere interpretato da Paul Newman in un paio di film.

  • «
  • 1
  • »

1120 Messaggi in 1010 Discussioni di 97 utenti

Attualmente online: Ci sono 11 utenti online