Forum » Recensioni

Martin Eden
5 1
London, Jack

Martin Eden

Torino : Einaudi, c2009

Abstract: Romanzo largamente autobiografico, Martin Eden riflette l'inquietudine di London, la sua vita stravagante, la tensione autodistruttiva che lo porterà al suicidio. Il protagonista è un marinaio americano che finisce casualmente per frequentare il mondo borghese, salotti colmi di libri e fanciulle eteree. Tra l'iniziale timidezza e un'irresistibile attrazione per il nuovo ambiente, Martin Eden dovrà misurarsi con due impreviste passioni: la giovane Ruth Morse e la letteratura. Attraverso sogni delusi e speranze che sfumano, la strada verso la conquista di una fama che si rivelerà effimera sarà costellata dal conflitto tra le sue origini modeste e una cultura che comunque gli è estranea. I propositi di riscatto sociale e l'inclinazione per i miti borghesi del successo e della ricchezza si dilegueranno di fronte alla consapevolezza di una inevitabile alienazione.

14 Visite, 1 Messaggi
Utente 35548
40 posts

Solo contro tutti

Jack London è un autore immediato, prende la mira e centra il bersaglio senza giri di parole. E così è anche Martin Eden, ragazzo all'apparenza scapestrato il cui desiderio di emergere da una vita comune — alimentato dall'amore per una ragazza di mentalità borghese — lo proietta in una corsa all'autorealizzazione che lascia le sue cicatrici.
Egli vive una tempesta di situazioni al limite e le affronta a viso scoperto, sostenute da un obiettivo saldamente visualizzato nella sua testa, non risparmiando rasoiate a un certo tipo di mentalità limitata che lo circonda, che vuole imbrigliare idee e uomini. Lui non ci sta, e scalpitante scoprirà verità amare che lo porteranno verso...

Romanzo goduto pienamente, con tutto il fascino di quella forza divoratrice che ogni entusiasmo giovanile in cerca di assestamento si porta dietro, e la potenza trascinante di idee capaci di affondare montagne.
Ottimo e consigliato.

  • «
  • 1
  • »

1120 Messaggi in 1010 Discussioni di 97 utenti

Attualmente online: Ci sono 14 utenti online