Forum » Recensioni

Il  falco maltese
5 1
Hammett, Dashiell - Hammett, Dashiell

Il falco maltese

Milano : Mondadori, 2011

Abstract: San Francisco, sul finire degli anni Venti, non è certo un luogo tranquillo. Per questo il detective Sam Spade ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. Anche quando nel suo ufficio sulla Baia si presenta un'incantevole ragazza bionda con un nome che è già un programma: Miss Wonderly. La giovane donna vuole che Spade la aiuti a scoprire che fine ha fatto sua sorella Corinne, che si è legata a un poco di buono, un certo Floyd Thursby. Ma presto Spade si accorgerà che la sua cliente non è l'angelica creatura che appare. È invece una dark lady spietata, ipocrita e manipolatrice, disposta a tutto pur di entrare in possesso di un antico e prezioso manufatto, una statua d'oro e di gemme raffigurante un falco, donata dai Cavalieri di Malta all'imperatore Carlo V nel XVI secolo. Pubblicato nel 1930, Il falco maltese è considerato il capolavoro di Hammett, il più bel romanzo del duro Spade, portato sul grande schermo da un indimenticabile Humphrey Bogart.

11 Visite, 1 Messaggi
Utente 35548
40 posts

A ciascuno il suo

Trama ricca d'azione, dialoghi frizzanti, e poi lui, Sam Spade, uomo di poche parole. Personaggio carismatico, dalla lingua tagliente e dai modi schietti, giganteggia tra le pagine di questo poliziesco dai toni neri, creando l'archetipo di tutti i detective "duri" che verranno dopo di lui.
Seminale.

Se il romanzo vi ha conquistato, godetevi anche il bellissimo film di Huston, in cui Bogart diventa icona egli stesso impersonando magnificamente Spade.

  • «
  • 1
  • »

1120 Messaggi in 1010 Discussioni di 97 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online