Forum » Recensioni

E se nessuno mi becca?
2 1
Weinstein, Bruce

E se nessuno mi becca?

Milano : Il Castoro, 2013

Abstract: Ci sono domande a cui è difficile trovare risposte convincenti: che fare quando a comportarsi male sono i genitori? Quando si può non rispettare una promessa? Bisogna essere sempre sinceri, a costo di essere brutali? Posso lasciare la mia ragazza con un'email? Piccole questioni, situazioni quotidiane che ogni ragazzo si trova ad affrontare, ma che possono e devono essere fonte di crescita personale. Partendo da cinque principi pratici, con tantissimi esempi concreti a casa, a scuola, con gli amici, questo libro mira a guidare i ragazzi verso la costruzione di una convivenza più rispettosa e serena con gli altri ma anche, e soprattutto, con se stessi. Per diventare adulti nel senso più nobile del termine, senza necessità di scorciatoie. Età di lettura: da 11 anni.

86 Visite, 1 Messaggi

Mi ha dato un po' fastidio, mi ha messo a disagio... Sembra un trattato casuistico di etica prescrittiva, cosa che aborro, non voglio che qualcuno mi dica cosa fare (compito del diritto), non conosco doveri, lo imparo sul campo, sento, ascolto, compatisco, non c'è nessun decalogo, almeno nessuno scolpito nella roccia. Che poi possa servire ai ragazzi che si avvicinano non dico alla filosofia ma alla vita...? No, nemmeno, non penso che sia l'atteggiamento giusto. Lou Marinoff diverte, Bruce Weinstein spaventa.

• «
  • 1
  • »

1396 Messaggi in 1262 Discussioni di 113 utenti

Attualmente online: Ci sono 42 utenti online